Record & Publishing Company

Viviana Laffranchi

Profumo di blu copertina ok

Ascolta in anteprima "Profumo di blu", l'ultimo album di Viviana Laffranchi feat. Enea

Brano vincitore del premio Award Giovani 2025 di Sanremo.
Vuoi sapere cosa dice la stampa? Clicca qui per scoprire tutte le testate che hanno parlato della vittoria di Viviana Laffranchi ed Enea!

Le date dei concerti di Viviana Laffranchi

Gli esordi

Nel 2004 inizia a scrivere in dialetto bresciano, affiancata da Piergiorgio Cinelli ed entra nel gruppo “Goi de cüntala”, i migliori artisti bresciani uniti per un progetto benefico patrocinato dal comune di Brescia e dall’Associazione “Palcogiovani” che li vede coinvolti, ognuno con il proprio brano, in un Cd disponibile nelle edicole e nei teatri di Brescia e provincia.

Nel settembre 2004 e 2005 si aggiudica la visibilità televisiva su Rai Due, essendo finalista al “Festival del Garda”, qui vincitrice del premio “Top premier radio” (miglior brano radiofonico) con “Libera” (testo e musica di Viviana), canzone fortemente voluta dal maestro Vince Tempera.

L’anno successivo nuovamente in Rai con il pezzo Una stella brilla già (testo e musica di Viviana)

 

2005–2011

Oltre ai propri progetti, è corista per il cantautore Piergiorgio Cinelli in tutto il tour del suo primo disco in dialetto bresciano.

Nel 2006 esce il primo cd in lingua italiana di Viviana Cose giuste e sbagliate (testo e musica di Viviana). Segue un tour per la Lombardia con la sua band.

Marzo 2008: La canzone “Una stella brilla già”entra a far parte del cd di sole cantautrici femminili in occasione della campagna promossa dal consiglio d’Europa Stop alla violenza domestica contro le donne.

Successivamente le sue canzoni in italiano vengono scelte per fare da colonna sonora a due “mezzometraggi” realizzati grazie al Centro Oratori Bresciani per sensibilizzare i giovani sui temi “Famiglia/Alcool/Amicizia/Lavoro”.

2011 L’artista partecipa con successo ad “AREA SANREMO” nella sezione “SANREMO DOC” arrivando fra i 10 finalisti. Esce la compilation dei finalisti “Terra di Musiche” con la sua canzone “Os”, patrocinata dal MEI di Giordano Sangiorgi.

2011 Inizia la collaborazione con l’ etichetta Multiforce di Tiziano Giupponi ed esce il cd  “Denàc’ ai oc'”, patrocinato anche dai Comuni di Brescia e Vestone, dalla Comunità Montana di Vallesabbia, dall’Associazione Palcogiovani e dalla Provincia di Brescia (come Assessorato alle Attività e Beni culturali e alla Valorizzazione delle identità culturali e lingue locali Pubblica Istruzione). Un lavoro attento che vanta musicisti d’ eccezione.

2014–2020

Dal 2014 inizia a dedicarsi anche all’insegnamento di canto moderno presso l’Accademia “Le Dissonanze” e intensifica la sua preparazione con corsi di lettura espressiva e doppiaggio (base e avanzato) e successivamente lavora come doppiatrice alle AltreFrequenze Studio di Brescia (diventa la voce del Magistrato nel film “L’ultima Luna” di Moroni).

Nel 2020 è stato pubblicato il suo ultimo progetto musicale (etichetta Multiforce). Registrato al MikorStudio di Castenedolo di Michele Coratella, album completamente suonato che vanta la partecipazione di vecchi amici e grandi musicisti: Giulio Scalmana, Luca Nocco, Federico Chikko Zanetti, Mauro Carraro, Amos Castelnuovo, Michele Coratella.

Editoria

Successivo alla pubblicazione del racconto Basta un soffio di vento (fra i vincitori del concorso “racconti bresciani” il 20 giungo esce il suo primo romanzo Potresti essere tu edito Angolazioni. Al via oggi la presentazione che unisce musica e parole.

Collaborazioni

Piergiorgio Cinelli, Giovanni Polli, Daniele Rechiedei, Emanuela Sfondrini, Charlie Cinelli, Radio Vera/Bruno, Sergio Benzoni, Federico Zanetti, Vince Tempera, Riccardo Maffoni, Paolo Capoferri, Stefano Gelmini, Carlo Poddighe, Michele Coratella (Mikor Studio), Giordano Sangiorgi (MEI), Amos Castelnuovo, Diego Zanetti, Marco Foccoli, Marco Piccini, Giulio Scalmana, La Selvaggi Band, Radio Noi Musica, Cristian Mondini, Luca Nocco e molti altri.

Vincita premio a Sanremo 2025 e annuncio uscita del singolo “Profumo di blu” di Enea e Viviana Laffranchi il 7 marzo 2025

Enea e Viviana Laffranchi tornano vittoriosi da Sanremo! Con un doppio trionfo al premio Award Giovani 2025 di Sanremo, madre e figlio hanno conquistato il pubblico con il brano “Profumo di blu”. 

Non solo si sono aggiudicati il premio Award Giovani 2025, ma hanno anche vinto il prestigioso premio discografico messo in palio da Multiforce durante l’evento tenutosi a Sanremo il 14 e 15 febbraio 2025.

Questo successo celebra non solo il talento, ma anche il potere della musica che unisce le generazioni. “Profumo di blu” ha emozionato il pubblico presente, grazie alle sue parole semplici che raccontano la storia vera di un bambino che cresce sotto gli occhi commossi di una madre che vorrebbe tenerlo stretto a sé. 

Ma i ricordi rimangono e forgiano la vita. “Io so che ci sei, che mi aiuterai a risolvere i miei guai, a non cambiare mai”: una frase cantata a due voci, che risuona sia nelle parole di un figlio, sia in quelle di un genitore.

L’evento è stato ripreso da UnoitaliaTV: la prima TV in Svizzera per gli italiani nel mondo. 

Il brano sarà distribuito su tutte le piattaforme digitali a partire da venerdì 7 marzo. 

Seguiranno presentazioni e concerti a partire dal 22 marzo all’Hotel Vittoria di Brescia, dove il duo sarà ospite del Gala organizzato dalla stilista Thuy Mary Le per la prima selezione di Miss Cinema (Festival 2025).

Bio Enea – 13 anni

Enea è un ragazzino di 13 anni con già una buona dose di esperienza alle spalle. 

Studia pianoforte da 4 anni e canto all’Accademia San Carlo di Salò. 

Si esibisce dall’età dell’asilo: ha iniziato animando l’oratorio, fino a calcare palchi ben più grandi. 

Enea, con il suo orecchio assoluto e la sua sensibilità, ha iniziato a scrivere le sue prime canzoni e colonne sonore dai primi anni delle elementari.

La sua prima canzone è nata quando aveva sei anni, e racconta la sua volontà di salvare gli abitanti della California, colpiti da continui incendi nel 2017. 

La canzone ha catturato l’attenzione della gente ed è stato intervistato dai media locali.

Nel suo piccolo, ha vinto due talent della scuola e ha preparato un repertorio che gli ha permesso di eseguire concerti voce/pianoforte anche da solo. 

Quest’anno, a giugno, si terrà il suo terzo concerto nella piazza di San Felice del Benaco, dove eseguirà brani del patrimonio musicale italiano e internazionale, affiancato da validi musicisti del territorio. 

Nella stagione 2024, Enea è stato turnista nella band della madre, un’affermata cantautrice bresciana, come tastierista. 

Con l’aiuto della madre, ha scritto “Profumo di blu”, una canzone che riesce ad arrivare al cuore delle persone grazie alla sua semplicità e alla capacità di raccontare l’amore incondizionato tra una madre e il suo bambino. 

Il brano è stato arrangiato in chiave moderna, senza perdere il gusto melodico ed armonico, grazie al pianoforte suonato da Enea e al violino del grande musicista romano Andrea Di Cesare.

Bio Viviana Laffranchi – Cantautrice Bresciana

Viviana è un’artista presente nel panorama cantautorale bresciano da molti anni. 

Dopo una lunga gavetta, ha preso parte a svariate formazioni artistiche che le hanno dato la possibilità di esibirsi principalmente nel nord Italia. Scrive canzoni fin dall’infanzia, che sono diventate parte di numerosi progetti discografici del territorio. 

Dal 2004 fa parte del collettivo 

“Goi de cüntala”, iniziando a scrivere canzoni in dialetto bresciano.

Nello stesso anno ha vinto il 

“Top Premier Radio” (miglior brano radiofonico) su Rai Due, e l’anno successivo grazie al “Festival del Garda”. 

I suoi brani migliori sono stati raccolti nel CD “Cose giuste e sbagliate”. 

Nel 2011 è stata finalista con il brano “Ös” ad Area Sanremo, aggiudicandosi l’inserimento del brano nella compilation “Terra di Musiche” prodotta dal MEI con Davide Van De Sfroos. 

Ha poi iniziato a collaborare con l’etichetta Multiforce del noto editore Tiziano Giupponi, pubblicando il CD “Denàcc ai öcc”, patrocinato dai Comuni di Brescia e Vestone, dalla Comunità Montana di Vallesabbia, dall’Associazione Palcogiovani e dalla Provincia di Brescia, un lavoro ricercato che vanta musicisti d’eccezione.

Gallery di Viviana Laffranchi