Record & Publishing Company
contributi DL Cura Italia SIAE per esecutori interpreti autori

FIPE e SIAE Siglano Accordo: Musica Legale nei Locali e Basta con l’Abusivismo

Riportiamo qui di seguito quanto contenuto sul sito www.siae.it 

Dal 1° gennaio il portale SIAE “Music&Go” per semplificare le richieste di permesso

FIPE-Confcommercio, la Federazione italiana Pubblici Esercizi, e SIAE, la Società Italiana degli Autori ed Editori, hanno siglato un’intesa per portare più musica nei locali e semplificare i criteri di calcolo dei compensi dovuti dagli esercenti per l’organizzazione di intrattenimenti musicali all’interno dei loro locali.

Il nuovo accordo, in vigore dal 1° gennaio 2024, introduce un sistema di tariffazione forfettaria degli intrattenimenti organizzati nei Pubblici Esercizi, basato su parametri oggettivi e di semplice applicazione. Gli esercenti potranno autodeterminare il compenso dovuto in base alle loro dichiarazioni di volume d’affari e alle dimensioni del locale. SIAE avrà il compito di effettuare successivamente le verifiche opportune.

Inoltre una grande novità nel segno della semplificazione: sempre dal 1° gennaio sarà attivo il nuovo portale Music&Go che permetterà agli utenti di ottenere in pochi click il permesso SIAE.

Le regole introdotte rappresentano un vero e proprio cambio di paradigma che FIPE e SIAE insieme intendono diffondere il più possibile, con la consapevolezza che una maggiore responsabilizzazione dei Pubblici Esercizi e la semplificazione dei criteri di calcolo dei compensi rappresentino un vantaggio tanto per il settore, quanto per i titolari dei diritti d'autore.

Entrambe le parti hanno inoltre condiviso l'impegno di mettere in atto tutte le necessarie azioni per contrastare e sconfiggere gli eventi musicali abusivi, una pratica dannosa non solo per gli autori che detengono i diritti, ma anche per le migliaia di imprese che da sempre rispettano in modo rigoroso la normativa del settore.

News

Tiziano Giupponi e il Successo di Multiforce

In queste interviste esclusive, Tiziano Giupponi, fondatore di Multiforce, racconta la sua carriera e il successo della sua etichetta discografica. Scopri come Multiforce si distingue per l’innovazione musicale e il supporto ai nuovi talenti, grazie alla visione e alla passione di Giupponi. Leggi gli articoli completi per approfondire la storia di questo influente artista ed editore.

Leggi »
Per ora è tutto...